“QUELLE STORIE DELL’ALTRO MONDO… E DEL NOSTRO” – Incontro con l’imprenditore siriano-italiano Radwan Khawatmi

Gli Incontri dell’Accademia del Notariato
“ Il valore dell’Intercultura”

Venerdì 23 gennaio si è svolto presso la sede dell’Accademia del Notariato a Roma, via Flaminia 160, il primo appuntamento con:

 QUELLE STORIE DELL’ALTRO MONDO…. E DEL NOSTRO
a cura di Federico Guiglia

Si tratta di un ciclo di sei serate-interviste (una al mese, da gennaio a giugno 2015), per scoprire e conoscere persone altamente rappresentative della generazione di stranieri che, negli anni, si è fermata e affermata in Italia. Racconti sorprendenti di vita vissuta fra due luoghi: la terra d’origine e l’Italia. Due luoghi che le circostanze hanno fatto diventare, per caso o per scelta, un ponte tra memoria e futuro, tra sogni e difficoltà, tra identità e cittadinanza.

Chi sono, che cosa chiedono e che cosa sono pronti a dare i protagonisti dell’altro mondo, i protagonisti di un destino italiano? Domande decisive nell’epoca della “globalizzazione dell’indifferenza”, come l’ha chiamata Papa Francesco, dei conflitti in tutto il pianeta e perfino dell’odio criminale esploso a Parigi, cioè nel cuore dell’Europa.

Gli incontri sono ideati e animati dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Federico Guiglia.

L’imprenditore siriano Radwan Khawatmi, che è anche il presidente dell’associazione “Nuovi Italiani” ha dato il via alla serie.

E’ intervenuto Mario Ricca, titolare della cattedra di diritto interculturale presso l’Università di Parma.